Come traslocare in maniera facile e veloce
Skip to main content
15 Maggio, 2024

Come traslocare in maniera facile e veloce

15 Maggio, 2024

I sei punti che non possono mancare nella tua lista se stai organizzando un trasloco.

C’è chi sostiene che il trasloco sia una delle attività più stressanti che si possono affrontare nella vita.

Sicuramente dietro ad ogni cambio di casa, seguono numerosi cambiamenti che potrebbero destabilizzare la routine quotidiana. Ma per gli aspetti più pratici, siamo convinti che con un po' di organizzazione tutto può risultare più semplice.

Anche per le persone meno propense a fare liste, calendari e gestire appuntamenti, quando si parla di traslochi è bene avere tutte le procedure e attività da fare ben chiare, sott’occhio.

 

Ecco quindi una pratica lista per il tuo trasloco senza stress:

Punto numero uno: pianifica con anticipo.

Inizia a pianificare il trasloco con almeno un paio di mesi di anticipo. Fissare una data di trasloco e creare un elenco delle attività da completare può aiutarti a mantenere il controllo sulla situazione.

Punto numero due: decluttering.

Prima di iniziare a imballare, fai un'accurata pulizia dei tuoi oggetti. Dona, vendi o getta ciò che non usi più. Meno cose dovrai trasportare, meno sarà lo stress e i costi legati al trasloco. Quale occasione migliore per gettare via quella vecchia tazza rotta, che ormai non usi più? Nella tendenza che abbiamo un po' tutti di accumulare oggetti di tutti i tipi, il trasloco è un’occasione per fare una scrematura di tutti i nostri averi.

Punto numero tre: trova le scatole.

Assicurati di avere abbastanza scatole, ma anche nastro adesivo, carta da imballaggio e altri materiali necessari per proteggere i tuoi oggetti durante il trasporto. Molto importante è anche il tipo di scatolone. Non prenderli troppo grandi, rischierai di riempirli da cima a fondo e poi risulteranno troppo pesanti per il trasporto. Ma nemmeno troppo piccoli, se non ti vuoi ritrovare con una tazza per scatola.

Punto numero quattro: trova un’auto grande o un furgone (e un amico che ti dia una mano)

Se non si dispone di un mezzo adeguato, si rischia di fare mille viaggi e anche di rompere qualche oggetto con la foga di voler riempire all’inverosimile la nostra automobile. Anche un amico pronto ad aiutarci è un elemento importante in un trasloco. Sia per un supporto nel trasporto delle scatole, sia per avere un sostegno emotivo qualora ce ne fosse bisogno.

Punto numero cinque: non dimenticarti dei professionisti.

Se devi trasportare mobili pesanti, pianoforti ingombranti, oggetti delicati, opere d’arte di valore a volte l’amico non basta. Puoi rivolgerti a un professionista del settore. La ditta specializzata farà il lavoro in molto meno tempo e con tutte le attrezzature e precauzioni necessarie. Puoi chiedere un preventivo qui.

Punto numero sei: fai le pratiche necessarie

Nelle incombenze che comporta un trasloco, c’è anche quella di avvisare per tempo i servizi e le utenze della nuova casa. Assicurati di comunicare ai fornitori di servizi (come gas, elettricità, internet) il tuo nuovo indirizzo e programmare il trasferimento dei servizi per la nuova casa con anticipo. Non dimenticarti il cambio di indirizzo ed eventuale nuova residenza per i tuoi documenti.

 

Scopri tutti i nostri servizi di trasloco in Trentino Alto Adige.

Hai degli oggetti particolari? Pianoforti ingombranti o opere d’arte difficili da trasportare? Siamo specializzati per avere la massima cura nel trasporto dei tuoi oggetti.

Chiamaci. Ci trovi a Trento e Bolzano.