Chi siamo
Skip to main content

Chi siamo

Un unico gruppo quattro aree di servizi dedicati

Facchini Verdi, componiamo soluzioni

Siamo un unico gruppo con quattro aree dedicate sempre più specializzate per seguirti in ogni tua esigenza. Dai traslochi puntuali alla logistica su misura, dalla distruzione dei documenti certificata fino al supporto digitale. 

Negli anni non abbiamo mai smesso di rinnovarci. 

Seguiamo le richieste dei clienti e ci reinventiamo ogni giorno per fornire servizi cuciti sulle tue esigenze. 

La nostra storia

Siamo una società cooperativa di produzione lavoro nata nella seconda metà dell’ ‘800.

Allora il trasporto merci su lunghe tratte era affidato al sistema fluviale ed in particolare al fiume Adige. Il carico e lo scarico delle merci era effettuato da carovane di facchini, che si distinguevano tra loro grazie ad un berretto nero con una fibbia colorata: gialla, rossa, verde. Questa l'origine del nome Facchini Verdi.

Nel 1955 nasce la Cooperativa di produzione e lavoro Facchini Verdi, oggi unici rimasti in questo settore, testimone di un’epoca che ha caratterizzato la crescita sociale ed economica del paese.

Nel corso degli anni il mestiere si è sviluppato parallelamente all'evoluzione dei trasporti, tuttavia, ciò che non è mai venuto meno è la cura per il lavoro, garantita dal fatto che i nostri operatori sono anche soci e quindi direttamente responsabili delle fortune dell'azienda.

Il 1 luglio 2015 abbiamo incorporato la Dallago Traslochi e Servizi Srl, azienda con sede a Bolzano. Una storica ditta altoatesina a gestione famigliare fondata nel 1946, che grazie al lavoro ed allo spirito imprenditoriale, ha saputo svilupparsi ed aggiornare la propria offerta di servizi, affermandosi non solo sul territorio del Trentino Alto Adige, ma anche a livello nazionale.

Questo importante passo ha portato alla formazione di un grande gruppo di 45 addetti suddivisi sulle due sedi di Trento e Bolzano, ed è stato dettato dalla volontà di offrire ai nostri clienti sempre maggiore esperienza, organizzazione e professionalità, incontrare le loro esigenze e far fronte alle sfide professionali presenti e future di un mercato in continua evoluzione.

Abbiamo recentemente anche aggiunto l’area dedicata ai servizi tech , per offrire soluzioni sempre più efficienti grazie agli strumenti informatici e tecnologici. Anche le aree più storiche come i trasporti e la logistica seguono le esigenze che si presentano giorno dopo giorno, per rispondere ai cambiamenti del mercato e della società.

Nuovi servizi poi come la distruzione certificata dei documenti stanno diventando sempre più importanti, per imprese e privati. Con il supporto dei professionisti per un'efficienza nel lavoro e con il rispetto delle normative in atto sia in termini di sicurezza del lavoro che per il rispetto delle leggi sulla privacy

Dal gennaio 2025 abbiamo iniziato un percorso di acquisizione della società Rosati autotrasporti srl. La società nata negli anni ’70 è cresciuta nel tempo, arrivando a gestire una flotta di 13 trattori e 25 semirimorchi e ottenendo le certificazioni ISO9001, ISO45001 (di qualità e sicurezza) e la certificazione GMP+ per la filiera nel trasporto mangimi.

Rosati autotrasporti è nota per la cura verso clienti e i suoi dipendenti, condividendo i valori cooperativi di Facchini Verdi. Il nostro obiettivo è creare un gruppo solido e organizzato per rispondere alle sfide di un mercato in evoluzione, garantendo professionalità ed esperienza.

Politica per la qualità, la sicurezza e l’ambiente

La Facchini Verdi società cooperativa opera con obiettivi di mutualità senza fini di speculazione privata e si propone di migliorare le condizioni sociali ed economiche dei soci, procurando ai medesimi e ai propri dipendenti il lavoro, la stabilità, l’addestramento, la formazione, lo sviluppo personale e professionale.

Lo Statuto stabilisce come obiettivo primario la piena soddisfazione dei propri addetti (clienti interni) e dei soci lavoratori, sia in termini di trattamento economico che di condizioni di lavoro con particolare riguardo agli aspetti legati alla tutela dei loro diritti, della loro salute e della sicurezza, nonché la responsabilità ambientale perseguita in modo sistematico attraverso la adozione e il mantenimento di un sistema di gestione ambientale, quale pilastro ambientale della sostenibilità.

La cooperativa ritiene che tali garanzie possono essere offerte e mantenute attraverso:

  • Il consolidamento delle posizioni di mercato. E’ indispensabile proporre e poi eseguire un numero sempre maggiore di servizi svolti a regola d’arte, con piena soddisfazione del cliente finale. E’ il cliente che alimenta lo scopo statutario finale e fa vivere economicamente la cooperativa;
  • L’impegno alla prevenzione di incidenti e situazioni pericolose in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e conformi allo standard applicabile GMP+
  • L’impegno a definire e mettere in atto un processo di formazione e abilitazione del proprio personale che oltre ad essere formato per le specifiche attività secondo quanto previsto dalle leggi vigenti, permetta di utilizzare con efficacia le attrezzature e i macchinari nello specifico contesto operativo, incluse le competenze necessarie per attuare e mantenere attivo un sistema di gestione GMP+
  • L’impegno alla protezione dell’ambiente, inclusa la prevenzione dell’inquinamento, la corretta gestione dei rifiuti e la gestione degli aspetti ambientali nelle specifiche attività della Cooperativa incluse le attività relative al trasporto di mangimi secondo quanto indicato nel sistema di gestione GMP+.
  • L’impegno al miglioramento continuo del sistema di gestione ambientale attraverso la definizione, il monitoraggio di obiettivi, prestazioni e programmi ambientali.
  • L’impegno al miglioramento continuo del sistema di gestione GMP+ attraverso la definizione, il monitoraggio di obiettivi, prestazioni e programmi relativi al trasporto di mangimi.
  • Il mantenimento di un Sistema di Gestione Integrato in conformità alle norme ISO 9001, ISO 45001, ISO 14001 e GMP+ FSA per garantire il controllo ed il miglioramento della qualità del servizio erogato, della salute e sicurezza dei lavoratori, della responsabilità ambientale e del sistema di gestione GMP+ relativo al trasporto di mangimi.
  • Il mantenimento di un sistema di comunicazione sia interna che esterna, incluse le comunicazioni inerenti il trasporto di mangimi.
  • La verifica e analisi del contesto in cui opera la organizzazione per tutti i sistemi di gestione;
  • La comprensione delle esigenze e aspettative delle parti interessate per tutti i sistemi di gestione;
  • La diffusione di un approccio basato sulla analisi dei rischi per tutti i sistemi di gestione;
  • L’informazione, la formazione, la sensibilizzazione, la consapevolezza ed il coinvolgimento dei propri dipendenti, del personale che opera per conto della cooperativa e dei fornitori sull’importanza di ottemperare ai principi espressi nella presente Politica integrata;
  • Il coinvolgimento e la partecipazione dei lavoratori e del rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza;
  • Il coinvolgimento del Feed Safety Team e del Validation Team per gli aspetti concernenti il Sistema di Gestione GMP+;
  • Il miglioramento continuo delle proprie prestazioni in materia di qualità, sicurezza, ambiente e GMP+ FSA con la definizione periodica di obiettivi e programmi nei seguenti ambiti:
    • Diffusione in tutta la struttura, e alle parti interessate della cultura della qualità, della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro della responsabilità, impegni e prestazioni ambientali e della consapevolezza nella esecuzione del trasporto di mangimi ottemperando alle prescrizioni contenute nel Manuale Autista e nei punti di controllo HACCP;
    • Ricerca continua di nuove attrezzature, modalità operative e soluzioni organizzative atte ad eliminare e/o minimizzare i rischi più significativi legati alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro, assicurando al contempo il mantenimento e, ove possibile, il miglioramento degli standard qualitativi, inclusi quelli relativi al trasporto di mangimi secondo il sistema di gestione GMP+, nonché con lo scopo di minimizzare gli impatti ambientali in un’ottica di sostenibilità ambientale;
    • Adozione di soluzioni tecniche utili alla prevenzione di danni o rotture ai beni di proprietà del Cliente;
    • Implementazione di strumenti di raccolta dati che permettano di valutare e migliorare l’efficacia e l’efficienza delle nostre attività;
    • Coinvolgimento di tutto l’organico nelle fasi di cambiamento, stimolando e richiedendo flessibilità;
    • Coinvolgimento dei clienti finali nella ricerca delle nuove esigenze e aspettative dei nostri servizi.
  • La Direzione si impegna ad operare nel pieno rispetto di tutte le norme e i regolamenti applicabili all’esercizio delle attività con particolare riguardo alla legislazione vigente in materia di salute e sicurezza, ambientali e di trasporto di mangimi sia in sede che presso li cliente che durante le attività di trasporto, tra cui il contratto collettivo di lavoro, l’organizzazione dell’orario di lavoro e la regolamentazione trasporto su strada.

 

La Direzione si impegna a raggiungere la soddisfazione del cliente mettendo a disposizione le risorse necessarie a raggiungere tale obiettivo.

A tale scopo, l’Azienda pratica e praticherà con sistematica convinzione:

  • il coinvolgimento di tutti i collaboratori nel miglioramento continuo dei servizi;
  • la messa a disposizione dei collaboratori delle attrezzature, dei macchinari e delle informazioni necessarie alla corretta esecuzione delle attività;
  • la messa a disposizione dei collaboratori di dispositivi atti a migliorare le condizioni di lavoro in sicurezza e a migliorare l’ambiente di lavoro stesso;
  • l’accertamento della misura del soddisfacimento delle esigenze, delle richieste e delle aspettative dei clienti;
  • la messa in atto di azioni di miglioramento a seguito della verifica e analisi del contesto in cui opera la organizzazione;
  • la messa in atto di azioni di miglioramento a seguito comprensione delle esigenze e aspettative delle parti interessate;
  • la messa in atto di azioni di miglioramento per le mitigazioni di rischi sui processi e sui servizi ritenuti critici;
  • la verifica del rispetto dei requisiti cogenti, delle specifiche dei clienti, delle richieste dei clienti in termini di realizzazione del servizio e di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e di prestazioni ambientali e del trasporto di mangimi secondo quanto previsto dal sistema di gestione GMP+, e dalla analisi dei rischi secondo il modello HACCP.
  • la analisi dei processi definiti nel sistema integrato aziendale al fine di monitorare la loro efficacia e al fine di evidenziare spunti per il loro miglioramento continuo.

Il Manuale Sistema Gestione integrato, assieme ad altri documenti predisposti interpreta e traduce operativamente la Politica Integrata aziendale. L’attuazione della Politica integrata è delegata al Direttore.

Il Presidente Francesco Boso

Il Direttore Massimo Dallapiccola

come lavoriamo trento bolzano
icon come lavoriamo

Come lavoriamo

Mettiamo al primo posto la componente umana e le richieste dei clienti. I nostri servizi e il nostro modo di lavorare si adattano alle nuove esigenze e ai cambiamenti del mercato per riuscire a soddisfare al meglio ogni necessità. 

whistleblowing trento bolzano
icon whistleblowing

Whistleblowing

Abbiamo recentemente aderito a questo progetto che consente di effettuare segnalazioni su illeciti di vario tipo dei quali si è venuti a conoscenza nel contesto lavorativo.

Lavora con noi

Vuoi entrare a far parte del nostro team?
Siamo sempre aperti a nuove collaborazioni.

La nostra comunicazione