La nostra politica della qualità e sicurezza in azienda
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tn +39 0461 828128 Bz +39 0471 910502
MENU

Politica della qualità, sicurezza, e ambiente

La Facchini Verdi società cooperativa opera con obiettivi di mutualità senza fini di speculazione privata e si propone di migliorare le condizioni sociali ed economiche dei soci, procurando ai medesimi e ai propri dipendenti il lavoro, la stabilità, l’addestramento, la formazione, lo sviluppo personale e professionale

Lo Statuto stabilisce come obiettivo primario la piena soddisfazione dei propri addetti (clienti interni) e dei soci lavoratori, sia in termini di trattamento economico che di condizioni di lavoro con particolare riguardo agli aspetti legati alla tutela dei loro diritti, della loro salute e della sicurezza, nonché la responsabilità ambientale perseguita in modo sistematico attraverso la adozione e il mantenimento di un sistema di gestione ambientale, quale pilastro ambientale della sostenibilità.

La cooperativa ritiene che tali garanzie possono essere offerte e mantenute attraverso:

  • Il consolidamento delle posizioni di mercato. E’ indispensabile proporre e poi eseguire un numero sempre maggiore di servizi svolti a regola d’arte, con piena soddisfazione del cliente finale. E’ il cliente che alimenta lo scopo statutario finale e fa vivere economicamente la cooperativa;
  • L’impegno alla prevenzione di incidenti e situazioni pericolose in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
  • L’impegno a definire e mettere in atto un processo di formazione e abilitazione del proprio personale che oltre ad essere formato per le specifiche attività secondo quanto previsto dalle leggi vigenti, permetta di utilizzare con efficacia le attrezzature e i macchinari nello specifico contesto operativo.
  • L’impegno alla protezione dell’ambiente, inclusa la prevenzione dell’inquinamento, la corretta gestione dei rifiuti e la gestione degli aspetti ambientali nelle specifiche attività della Cooperativa.
  • L’impegno al miglioramento continuo del sistema di gestione ambientale attraverso la definizione, il monitoraggio di obiettivi, prestazioni e programmi ambientali.
  • Il mantenimento di un Sistema di Gestione Integrato in conformità alle norme ISO 9001, ISO 45001 e ISO 14001 per garantire il controllo ed il miglioramento della qualità del servizio erogato, della salute e sicurezza dei lavoratori e della responsabilità ambientale.
  • La verifica e analisi del contesto in cui opera la organizzazione;
  • La comprensione delle esigenze e aspettative delle parti interessate;
  • La diffusione di un approccio basato sulla analisi dei rischi;
  • L’informazione, la formazione, la sensibilizzazione, la consapevolezza ed il coinvolgimento dei propri dipendenti, del personale che opera per conto della cooperativa e dei fornitori sull’importanza di ottemperare ai principi espressi nella presente Politica;
  • Il coinvolgimento e la partecipazione dei lavoratori e del rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza;
  • Il miglioramento continuo delle proprie prestazioni in materia di qualità, sicurezza e ambiente con la definizione periodica di obiettivi e programmi nei seguenti ambiti:
    • Diffusione in tutta la struttura, e alle parti interessate della cultura della qualità, della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e della responsabilità, impegni e prestazioni ambientali;
    • Ricerca continua di nuove attrezzature, modalità operative e soluzioni organizzative atte ad eliminare e/o minimizzare i rischi più significativi legati alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro, assicurando al contempo il mantenimento e, ove possibile, il miglioramento degli standard qualitativi stabili nonché con lo scopo di minimizzare gli impatti ambientali in un’ottica di sostenibilità ambientale;
    • Adozione di soluzioni tecniche utili alla prevenzione di danni o rotture ai beni di proprietà del Cliente;
    • Implementazione di strumenti di raccolta dati che permettano di valutare e migliorare l’efficacia e l’efficienza delle nostre attività;
    • Coinvolgimento di tutto l’organico nelle fasi di cambiamento, stimolando e richiedendo flessibilità;
    • Coinvolgimento dei clienti finali nella ricerca delle nuove esigenze e aspettative dei nostri servizi.

La Direzione si impegna ad operare nel pieno rispetto di tutte le norme e i regolamenti applicabili all’esercizio delle attività con particolare riguardo alla legislazione vigente in materia di salute e sicurezza e ambientali delle attività sia in sede che preso i cliente, tra cui il contratto collettivo di lavoro.

La Direzione si impegna a raggiungere la soddisfazione del cliente mettendo a disposizione le risorse necessarie a raggiungere tale obiettivo.

A tale scopo, l’Azienda pratica e praticherà con sistematica convinzione:

  • il coinvolgimento di tutti i collaboratori nel miglioramento continuo dei servizi;
  • la messa a disposizione dei collaboratori delle attrezzature, dei macchinari e delle informazioni necessarie alla corretta esecuzione delle attività;
  • la messa a disposizione dei collaboratori di dispositivi atti a migliorare le condizioni di lavoro in sicurezza e a migliorare l’ambiente di lavoro stesso;
  • l’accertamento della misura del soddisfacimento delle esigenze, delle richieste e delle aspettative dei clienti;
  • la messa in atto di azioni di miglioramento a seguito della verifica e analisi del contesto in cui opera la organizzazione;
  • la messa in atto di azioni di miglioramento a seguito comprensione delle esigenze e aspettative delle parti interessate;
  • la messa in atto di azioni di miglioramento per la mitigazioni di rischi sui processi e sui servizi ritenuti critici;
  • la verifica del rispetto dei requisiti cogenti, delle specifiche dei clienti, delle richieste dei clienti in termini di realizzazione del servizio e di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e di prestazioni ambientali;
  • la analisi dei processi definiti nel sistema integrato aziendale al fine di monitorare la loro efficacia e al fine di evidenziare spunti per il loro miglioramento continuo.

Il Manuale Sistema Gestione integrato, assieme ad altri documenti predisposti interpreta e traduce operativamente la Politica Integrata aziendale. L’attuazione della Politica integrata è delegata al Direttore.

 

Il Presidente Francesco Boso

Il Direttore Massimo Dallapiccola

 

Trento, 23 Gennaio 2024

 

Nel novembre 2022 la nostra società ha superato l’audit per il rinnovo della certificazione ISO 9001: 2015, di cui siamo certificati dal 2000, l’audit per il rinnovo della certificazione secondo lo standard ISO 45001:2018 per la salute e sicurezza sul lavoro, e l’audit per la nuova certificazione secondo lo standard ISO 14001:2015.

Preventivo trasloco gratuito

Devi traslocare? Chiedi una valutazione online sul nostro sito.

  • Gratuito
  • Facile da richiedere
  • Risposta rapida
  • Soluzioni su misura

Richiesta Info

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy



Sigma

Chiudi
marchio fv facchini verdi colori

Società Cooperativa
Via Vienna, 80 - 38121 Trento
t +39 0461 828128

Via Zuegg 6/A - 39100 Bolzano
t +39 0471 910502

f +39 0461 828208
info@facchiniverdi.it

Publish modules to the "off-canvas" position.