Cos'è e come sta cambiando il mondo della gestione magazzino e dei processi produttivi
La diffusione delle tecnologie digitali sta rivoluzionando ogni settore industriale, e inevitabilmente avrà conseguenze anche sulla logistica. In un mondo figlio della globalizzazione che sposta grandi quantità di merci quotidianamente, il sistema della logistica svolge un ruolo di fondamentale importanza. È il settore che forse più degli altri è in continua trasformazione ed evoluzione, supportato da strumenti tecnologici sempre più avanzati, come la data analysis e il deep learning, integrati con infrastrutture che aiutano a monitorare i processi.
Cos’è la logistica 4.0
Prima di spiegare cos’è la logistica 4.0 è meglio dare una definizione della logistica classica:
Una pianificazione, implementazione e controllo efficiente del flusso di stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti e delle relative informazioni dal punto di origine al punto di consumo con lo scopo di soddisfare le esigenze dei clienti.
Per logistica 4.0 si intende l’applicazione dell’Industria 4.0 al mondo della supply chain e rappresenta la pianificazione efficiente di tutti i processi relativi allo stoccaggio delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti, alla movimentazione e al trasporto.
Implica un sistema di digitalizzazione dei processi per mezzo di soluzioni tecnologiche innovative, allo scopo di aumentare la connessione e la condivisione di dati lungo tutti gli anelli della supply chain, prevedendo anche una connessione tra macchine, sistemi di stoccaggio, macchinari e software.
Caratteristiche della logistica 4.0
Affinché una logistica sia sempre efficiente, al variare dei processi industriali dovrà variare di conseguenza, adattandosi alle nuove tecnologie per portare vantaggi alla produzione e alla gestione delle merci in magazzino.
Ecco quindi che la logistica 4.0 mette in campo robotica avanzata, realtà aumentata, internet delle cose (IoT), big data, machine learning ecc.
Sostanzialmente possiamo affermare che i cambiamenti introdotti dalla logistica 4.0 si sviluppano su tre assi:
- Automazione, di parti o intere attività dei processi, includendo anche attività manuali
- Connessione di macchinari capaci di raccogliere dati e trasmetterli a tutta la catena
- Processo decisionale più efficace grazie alla raccolta e all’interpretazione dei dati
I benefici della logistica 4.0
Dalle prime applicazioni pratiche in ambito produttivo, la logistica 4.0 si è poi estesa anche alla catena di distribuzione.
Ma quali sono i vantaggi di questo sistema?
- Maggiore produttività: una movimentazione più efficiente delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti comporta anche un miglioramento sul fronte della produzione. Il flusso ha meno interruzioni e la produttività aumenta.
- Maggiore tracciabilità: la raccolta e la grande disponibilità di dati aiuta a tenere traccia in modo efficiente di ogni elemento e processo, incrementando la sicurezza.
- Riduzione dei costi: l’utilizzo di un sistema centralizzato per le attività logistiche e di trasporto di un’azienda migliora l’efficienza e consente di risparmiare sui costi.
Logistica 4.0 per l’approvvigionamento
Il controllo dei processi legato ai sistemi di logistica 4.0 consente alle aziende produttive di minimizzare il rischio di scarsità preventiva di pianificazione, velocizzare i trasporti e ottimizzare la catena di approvvigionamento, anche a favore di un minor impatto ambientale, aumentando in questo modo anche sostenibilità delle aziende.
Criticità della logistica 4.0
La macchina della rivoluzione tecnologica è ormai in moto ed è impensabile pensare di arrestarla, ma ci sono effettivamente degli aspetti della logistica 4.0 di cui si deve tener conto e che potrebbero essere un freno sulla decisione delle aziende per un possibile investimento. Le criticità sono principalmente connesse agli investimenti di tempo e denaro necessari per mettere in piedi un sistema di gestione di questo tipo: tempi di ritorno in termini economici, complessità di comunicazione tra sistemi informativi o mancanza di competenze adeguate all’interno del team di lavoro.