Come funziona il servizio di trasporti e gestione delle consegne?
Le bottiglie di vetro sono un carico delicato, da trattare con attenzione. Soprattutto se devono essere consegnate rapidamente a chi deve imbottigliare il vino, o, peggio ancora, lo spumante. C’è bisogno di un servizio di consegne flessibile, puntuale e preciso. È la soluzione che abbiamo ideato per Vitrum, storica azienda del settore del vetro. Abbiamo chiesto a Sergio Gadda, titolare di Vitrum, di raccontare il nostro servizio di trasporti e gestione delle consegne.
Il cliente
Vitrum Srl è un’azienda trentina con sede a Caldonazzo, che dal 1997 si occupa di fornitura e design di bottiglie di vetro per cantine e distillerie in Trentino-Alto Adige. Piccole cantine e distillerie spesso hanno difficoltà di approvvigionamento e stoccaggio delle bottiglie: le vetrerie forniscono solo grandi quantitativi di bottiglie, eccessivi per questo tipo di clienti. Vitrum nasce per risolvere questo problema: compra dalle vetrerie, stocca la merce nel proprio magazzino, e consegna al cliente quando è il momento di imbottigliare.
Il problema
Inizialmente Vitrum gestiva tutto internamente: effettuava trasporti e consegne con un proprio mezzo dedicato, finché questo non è arrivato a fine vita. Di fronte alla necessità di sostituire il camion, con sempre più consegne e clienti da gestire, e con la voglia di concentrarsi sul proprio core business, Sergio ha deciso di cercare una soluzione più efficiente per gestire la logistica.
La soluzione
Quando Sergio ci ha contattati, una delle richieste è stata la flessibilità nei tempi e nelle quantità. Capita spesso che sia necessario consegnare un piccolo quantitativo di bottiglie a un solo cliente, ma in tempi molto rapidi. Infatti, quando il vino deve essere imbottigliato non vi possono essere ritardi: si rischia di compromettere il prodotto. Le grandi ditte di trasporti spesso non garantiscono servizi immediati e flessibili per piccoli carichi.
Dopo l’incontro con Vitrum, abbiamo subito capito quali caratteristiche erano necessarie per garantire consegne rapide, flessibili e accurate.
- Servizio a chiamata: con minimo preavviso effettuiamo il carico presso il magazzino di Vitrum – o presso la vetreria se necessario – e completiamo la consegna ai clienti, cantine e distillerie.
- Groupage: cerchiamo di sommare più carichi per far viaggiare i camion pieni, ma per le urgenze siamo sempre a disposizione, anche per una consegna di un pallet ad un cliente singolo.
- Addetto dedicato: dopo anni di collaborazione conosce perfettamente tutti i clienti ed organizza autonomamente le consegne.
- Mezzi flessibili: il nostro parco mezzi ci permette sia di trasportare 28.000 bottiglie con un solo viaggio che di raggiungere clienti nelle zone più impervie della regione.
Dopo quattro anni di collaborazione, siamo ormai di casa: i clienti ci conoscono e sono davvero soddisfatti, è questo che conta!
Volete sapere un episodio particolare? Sergio ancora racconta di quella volta che una cantina aveva finito le bottiglie, e ci ha chiesto una consegna urgente alle 6 di venerdì sera per il giorno dopo. Abbiamo organizzato immediatamente addetti e mezzi per effettuare la consegna regolarmente il sabato mattina, perché il vino e lo spumante non aspettano!
Il servizio
3 milioni
È il numero di bottiglie che Vitrum commercializza ogni anno.
28 mila
Sono le bottiglie trasportate con un solo viaggio da uno dei nostri mezzi.
150 clienti
Ci occupiamo di consegnare le bottiglie a oltre 150 clienti tra cantine e distillerie in Provincia di Trento e Provincia di Bolzano.
14 mezzi dotati di sponda idraulica
Il nostro parco mezzi è a disposizione del cliente: a seconda del luogo e delle quantità di merce che dobbiamo trasportare, scegliamo il camion più adatto. Un esempio: per consegnare in alcune cantine in Alto Adige dobbiamo utilizzare un mezzo dalle dimensioni ridotte per poter passare in una strada con vecchie gallerie!
1 addetto dedicato
Un collaboratore si occupa sempre (ferie permettendo!) dei trasporti per Vitrum: questo ha permesso di instaurare un rapporto con i clienti, cantine e distillerie, che ci lasciano consegnare in totale autonomia, anche in loro assenza.