Come organizzare un trasloco perfetto per l’estero
Scegliere di spostare la propria vita all’estero implica necessariamente dover organizzare un trasloco, piccolo o grande che sia, per portare i propri beni (o magari solo alcuni di essi) nel nuovo paese di destinazione.
Ma come si organizza un trasloco internazionale? Quali sono i costi e quali documenti bisogna avere per poter spostare le merci da un paese all’altro?
I prezzi dei traslochi internazionali
La paura di spendere un sacco per il trasloco internazionale è sicuramente fondata, ma siamo qui per rassicurarti: dipende dal tipo di trasloco e dalla quantità di merce da spedire.
Ecco perché per stabilire il costo di un trasloco internazionale è necessario fare una valutazione con una ditta di traslochi specializzata che sarà in grado di fornirti un preventivo personalizzato.
Di base, possiamo dire che il prezzo del trasporto varia a seconda di quattro principali fattori:
- Distanza da percorrere
- Quantità di mobili e pacchi da spedire
- Servizi aggiuntivi ( montaggio e smontaggio, uso di mezzi speciali ecc.)
- Mezzo con cui si effettua il trasporto
A tutto questo si aggiungono anche le pratiche doganali che servono per la spedizione in paesi extra Unione Europea e, dove necessario, i costi dei permessi di occupazione di suolo pubblico che alcune città richiedono per le operazioni di carico e scarico.
Trasloco europeo
Nel caso di un trasloco europeo la variabile che influisce di più è la modalità di trasporto che si sceglie. All’interno dell'Unione Europea, solitamente i trasferimenti vengono effettuati su strada con i tir.
Trasloco intercontinentale
Per quanto riguarda il trasloco intercontinentale invece, può essere eseguito con:
- Nave, più lungo ma più economico
- Aereo, più veloce ma più costoso
Ma naturalmente la merce, prima di essere spedita, va accuratamente imballata!
Imballaggio per i traslochi internazionali
Quando si devono effettuare spostamenti importanti come quelli di un trasloco internazionale, la soluzione migliore è sicuramente il bancale, ovvero la base di legno che consente di organizzare al meglio tutti i pacchi che hai deciso di spedire.
Trattandosi di un viaggio molto lungo, è necessario prestare massima attenzione a:
- Imballaggio accurato della merce fragile e preziosa
- Qualità delle scatole di cartone che devono resistere a eventuali urti
- Sicurezza delle chiusure e dei sigilli perché non si aprano al momento meno opportuno
- Stabilità dei bancali usati per il trasferimento che devono essere solidi e ben ancorati
Spesso ai pallet si sceglie di aggiungere delle coperture, in materiale ligneo e con profili in metallo, per creare un vero e proprio box rigido protettivo intorno alle merci.
Quando si ha tanta merce però, una soluzione spesso usata è quella del container. È molto importante che le scatole che contengono la merce siano di ottima qualità, in modo che possano sopportare carichi maggiori ed essere accatastate più in alto.
La merce però non può viaggiare senza la giusta documentazione. Vediamo quale documentazione serve per un trasloco internazionale.
Documentazione per i traslochi internazionali
Per poter spostare la merce va compilata sempre una distinta di carico, un documento che accompagna la spedizione in cui inserire una descrizione degli articoli e una valutazione del loro costo di sostituzione.
Inoltre, se il trasferimento avviene in un paese extraeuropeo, è necessario che i bancali siano stati trattati termicamente e verniciati contro parassiti e che abbiano la certificazione ISPM15.
Non preoccuparti, una ditta di traslochi specializzata conosce tutti questi aspetti e può gestirli al posto tuo!
Trasloco internazionale con Facchini Verdi
Come avrai potuto constatare, per un trasloco internazionale sono necessari più accorgimenti rispetto ai traslochi nazionali, soprattutto per la complessità delle normative in materia di trasporto e sdoganamento, che varia da paese a paese.
Ecco perché è meglio affidarsi a una ditta specializzata che potrà seguire tutte le pratiche e trasferire la tua merce in modo sicuro e senza intoppi!
Trasloco internazionale con viaggio dedicato
Sì, facciamo anche questo! Un trasloco internazionale su misura per stabilire la data e gli orari di consegna in base alle tue esigenze:
- Scegli tu le date e gli orari di trasloco e di consegna.
- Il trasloco internazionale più veloce: non dovrai attendere che il camion venga riempito con materiale di altri clienti.
- Un team a tua disposizione: dalla partenza all’arrivo sempre al tuo fianco.
Assistenza burocratica e amministrativa e copertura assicurativa in tutta Europa
Ci occupiamo dei permessi e di ottenere tutta la documentazione necessaria alle operazioni doganali. Inoltre, la copertura assicurativa è inclusa nella tariffa ed è valida in tutta Europa.
Servizi extra per il tuo trasloco
- Smontaggio di mobili e arredi
- Imballaggio di merce e mobili
- Coordinamento e carico della merce su camion
- Sdoganamento merce
- Consegna merce, disimballaggio e rimontaggio mobili.
Devi traslocare fuori dall’Europa? Collaboriamo con aziende partner per effettuare traslochi via mare e via aereo.
Contattaci per saperne di più!